Principalmente siamo dei romantici, viviamo tra i libri e grazie ad essi. Siamo dunque loro debitori sotto molteplici punti di vista. Conserviamo tanti, tanti libri, cerchiamo di schedarli perché lascino traccia della loro esistenza. I libri a volte finiscono nell’oblio o, peggio, al macero se non garantiscono un riscontro nelle vendite previste. Alcune copie sopravvivono, libri che nonostante la loro apparente fragilità si sono salvati da guerre e incuria. Alcuni, fortunati, hanno trovato riparo in uno spazio che li ha custoditi e protetti arrivando così a noi e a voi. A volte con segni del tempo come l’ossidazione naturale della carta, magari sono privi di sovracoperta, scoloriti o con qualche traccia di insidie biologiche. Conservano tuttavia al loro interno un testo fruibile, leggibile, che offre l’opportunità di aprire una finestra su una realtà ed il suo tempo, tramite gli occhi e la sensibilità del loro autore.
I libri lasciano pian piano un’impronta mentale, lasciano tracce nella percezione della vita, insegnano a ragionare in un modo diverso e più completo, fanno indossare i panni altrui, portando a moltiplicare esistenze ed esperienze.
Cerchiamo di prenderci cura di tutti i libri che ci arrivano. Alcuni avranno un valore di mercato molto modesto ma vengono comunque trattati con attenzione, puliti e riparati, sperando che prima o poi arrivi il loro momento di rinascita e qualcuno li legga, li scopra. Che sia per il valore intrinseco dell’opera o per il merito di essere riusciti ad arrivare fino a noi, nonostante i decenni passati in attesa. Siamo convinti che i libri possano essere letti e riletti, se trattati gentilmente. Farli circolare equivale a spargere dei semi nel campo, magari non tutti verranno alla luce ma più se ne sparge, maggiore è la possibilità che attecchiscano, per sperare in un buon raccolto, fatto di idee, di empatia, di consapevolezza e di futuro.
Abbiamo cercato di proporvi una categorizzazione di facile consultazione ma che al tempo stesso coincida con gli spazi purtroppo limitati che abbiamo a diposizione in negozio.
Equilibri nasce nel 2005 a Torino, con sede unica in Via Principe Amedeo 38/E. Da anni ci occupiamo della compravendita di libri usati, fuori catalogo e rarità.
Buona lettura!