Non più disponibile

Smart power. Nye Jr. Joseph S.. Laterza, 2012.

10,00

Non più disponibile

COD: 13074 Categoria: Tag:

Descrizione

Laterza (Anticorpi No. 26); 2012; 9788842094883; brossura con risvolti ; 21 x 14 cm; pp. XXI-323; Traduzione di Adele Oliveri. Prima edizione nella collana. ; Presenta leggeri segni d’uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni), interno senza scritte, dorso con segni di lettura. ; Buono (come da foto). ; Il potere non è una cosa positiva o negativa in sé. È come le calorie in una dieta: non sempre è desiderabile averne di più. Lo smart power è la combinazione dell’hard power della coercizione con il soft power della persuasione e dell’attrazione: il dittatore nordcoreano Kim Jong-Il guardava i film hollywoodiani, ma questo non ha avuto effetti di rilievo sul programma nucleare della Corea del Nord. E il soft power dell’attrazione non è riuscito certo a dissuadere il governo talebano dal sostenere al-Qaeda negli anni Novanta. È stato necessario impiegare l’hard power militare nel 2001 per porre fine a quella situazione, anche se il modo migliore di promuovere la democrazia e i diritti umani non è certo imbracciando il fucile. Nessuno ha ancora detto l’ultima parola sul controverso concetto di potere, ma dal momento che non possiamo evitare di parlarne è necessario pensare a una prospettiva più ampia nelle visioni strategiche, che tenga conto di profonde trasformazioni in atto. Come il fatto che il contesto globale sia investito dalla nuova rivoluzione informatica, che sta cambiando la natura stessa del potere favorendone la diffusione. Gli Stati resteranno sempre gli attori dominanti sulla scena mondiale, ma troveranno questo ciberspazio sempre più affollato e difficile da controllare. Anche questo è smart power. ; Spedizione veloce con BRT. L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.