Descrizione
Einaudi (Nuovo politecnico 142); 1985; 8806580086 ; Copertina flessibile ; 18 x 11 cm; pp. IX-131; A cura di Luca Baranelli. Traduzione di Nicola Paoli. Prima edizione ; Presenta leggeri segni d’uso ai piatti (senza mancanze nè lacerazioni), interno senza scritte; Buono, (come da foto). ; In questa ricerca, condotta con un ampio ricorso alle categorie della psicologia sociale e della psicoanalisi, Adorno analizza il contenuto della rubrica astrologica di un quotidiano conservatore americano, il « Los Angeles Times », per capire la natura e le motivazioni di un fenomeno sociale che ha grande diffusione nel mondo contemporaneo: la credenza nei poteri delle stelle mediata da giornali e riviste. Secondo Adorno, nel quadro della funzione comune di promozione della conformità sociale svolta dai mass media, ciascuno dei mezzi in questione — il cinema, la televisione, le rubriche di psicologia popolare e quelle di astrologia — ha metodi specifici di manipolazione, specifici destinatari e una specifica mescolanza di irrazionalità e di esigenze razionali. Nel caso qui studiato, la fondamentale irrazionalità del messaggio trasmesso dal materiale astrologico consiste principalmente nella paura inconscia che presuppone nei suoi consumatori (in quanto promana da un’autorità superiore, inaccessibile e astratta) e nell’accettazione cieca che esige da essi. La razionalità, o meglio la « pseudora-zionalità », questa «zona crepuscolare fra la ragione e le pulsioni inconsce», risiede invece nel fatto che i messaggi trasmessi dagli astrologi riguardano piccoli problemi quotidiani di natura prevalentemente pratica, ai quali fingono di dare la risposta piú utile e sensata. Per usare le parole di Adorno, la rubrica astrologica del giornale «cerca di soddisfare i desideri di persone profondamente convinte che altri (o qualche entità sconosciuta) sappiano su di loro e su ciò che esse devono fare piú di quanto non siano in grado di decidere da sé». L’astrologia, nella visione di Adorno, diventa dunque un sintomo di dipendenza sociale e psicologica, o meglio, un’ideologia della dipendenza. ; Spedizione veloce con BRT. L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.