Descrizione
Einaudi (Saggi 255.); 1968; Noisbn ; Rilegato con titoli al dorso, sovracoperta ; 21,5 x 15,5 cm; pp. XXXVIII-292; Traduzione, notizia critica e note di Licia Collobi Ragghianti. Ristampa identica alla precedente del 29 luglio 1959. Volume con 194 ill b/n. f.t. ; Presenta segni d’uso ai bordi della sovracoperta, con piccola lacerazione e imperfezioni al bordo superiore, volume saldo, interno ottimo, senza scritte; Buono (come da foto). ; In quest’opera che costituisce una delle esperienze fondamentali della critica d’arte moderna, e resta vitale e attuale a oltre sessant’anni di distanza dalla sua prima apparizione, Alois Riegl dette una sistemazione storico-filologica della produzione artistica dei secoli tra l’antichità e il Medioevo, che non ha subito sostanziali revisioni: la storiografia e la critica posteriore si sono svolte secondo le linee maestre tracciate in questo libro, e ne hanno riprovato od approfondito i risultati. Ma non è solo la sua fondamentale importanza negli studi su questo periodo della storia dell’arte che fa di questo volume un « classico » della critica artistica. Il titolo originale e rigorosamente scientifico col quale l’opera fu pubblicata nel 1901, Spätrömische Kunstindustrie, non dava conto adeguato della vasta tematica trattata, né della novità del metodo. L’interpretazione nuova della cultura tardoantica, della creatività barbarica, della formazione e dello sviluppo di condizioni del fare artistico sostanzialmente diverse da quelle del mondo greco e romano illuminò ed illumina un complesso di fenomeni artistici di ogni luogo e di ogni tempo, che nelle ragioni spirituali ed estetiche e nei processi formali si dimostrano di analoga natura. Il grande « viaggio di scoperta » compiuto dal Riegl nella regione allora inesplorata e incompresa, anzi negata e svalutata, della produzione artistica « industriale» che si manifesta nei secoli tra Costantino e Carlo Magno poté, però, essere cosí ricco di acquisizioni e di ……; Spedizione veloce con BRT. L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.