Descrizione
Feltrinelli (Idee.); 1991; 8807090287 ; Copertina flessibile ; 19,5 x 13 cm; pp. 209; A cura di Luigi Manconi. Testi di Giancarlo Arnao, Luigi Ferrajoli, Luigi Manconi, Giuliano Pisapia, Marco Taradash. Prima edizione. ; Presenta leggeri segni d’uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni), interno senza scritte, volume lievemente brunito; Buono, (come da foto). ; Questo libro si muove intorno a due idee-guida: il concetto di sperimentazione e quello di riduzione dei danni. Gli autori ritengono che l’antiproibizionismo possa ispirare una strategia operativa e pragmatica e possa suggerire misure concrete, tese al miglioramento (ovvero non peggioramento) delle condizioni quotidiane di ciò che viene definita tossicodipendenza e delle sue vittime. Fermo restando, pertanto, il “programma massimo” dell’antiproibizionismo legalizzazione di produzione, distribuzione e consumo delle droghe il volume espone un “programma minimo”: progetti immediati e di medio periodo sul versante della sperimentazione e dell’innovazione, dell’elaborazione di soluzioni parziali e di misure di prevenzione e profilassi. Nei diversi saggi si spiega come la legalizzazione possa ostacolare i meccanismi di produzione e riproduzione della criminalità grande e piccola: e, in primo luogo, possa scindere la condizione del tossicodipendente dalla condizione del consumatore- piccolo spacciatore. Più in generale, alcuni saggi illustrano come la legge – qualunque legge – non abbia funzioni etiche né ideologiche, bensì squisitamente utilitaristico-strumentali: e debba, dunque, individuare soluzioni che governino le contraddizioni sociali senza pensare di chiuderle o di esorcizzarle. Pertanto, compito primario della legge è quello di legalizzare: ovvero indurre a uscire dalla extralegalità conquistare alla visibilità di una condizione non più illegale – quanto produce sofferenza individuale e collettiva; e ridurre, con ciò, gli effetti di criminalizzazione e di ulteriore penalizzazione del tossicodipendente. ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.