Mode Novecento. Amy de La Haye. De Agostini, 1990.

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Descrizione

De Agostini (Il quadrato.); 1990; 9788840207810 ; Rilegato con titoli al dorso, sovracoperta ; 26 x 26 cm; pp.191; Traduzione di Lorena Manzetti. Volume riccamente illustrato a col. e b./n. ; Presenta leggeri segni d’uso ai bordi della sovracoperta, (macchia all’interno) manca triangolo prezzo, piccole “riparazioni”, interno senza scritte, volume saldo; Accettabile, (come da foto). ; In questo volume trova largo spazio la moda dei sarti famosi e dei celebri atelier, ma anche, e soprattutto, la moda dei grandi magazzini, del vestire quotidiano, l’abbigliamento della gente comune. E, di conseguenza, la moda che si fa specchio della realtà sociale, che riflette i mutamenti del gusto, che accompagna, segue, a volte determina, importanti trasformazioni economiche e produttive, che manifesta ed evidenzia le tensioni sociali. Decade dopo decade scorrono nelle pagine del libro le immagini della moda dagli anni cruciali del passaggio tra Ottocento e Novecento fino ai nostri giorni: dal rigido formalismo edoardiano alla nuova praticità degli Anni Venti, dall’abbigliamento severo e autarchico del periodo bellico all’esplosione del new look, dall’abito folk e pop al provocatorio abbigliamento dei Punk… Accompagnate da brevi ed essenziali notazioni di testo, le oltre 350 fotografie del volume (molte delle quali pubblicate per la prima volta) illustrano in rapida e schematica sequenza i capi firmati e la produzione di serie, i tessuti preziosi e ‘naturali’ e i materiali alternativi sintetici, i cappotti, gli abiti, i cappelli e ogni altro genere di accessori in uso in questi anni del Novecento in cui la moda assume tutti i connotati del consumismo. Ne risulta una documentata e inedita storia della ‘cultura’ dell’abito, che sottolinea l’evoluzione della moda da costoso ed esclusivo privilegio delle classi agiate a fenomeno di costume che coinvolge tutti gli strati sociali. ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.