Non più disponibile

Il Libro del Sarto della Fondazione Querini Stampalia di Venezia. AA.VV.. Edizioni Panini, 1987.

COD: 15783 Categoria: Tag:

Descrizione

Edizioni Panini ; 1987; Noisbn ; Rilegato in tela con titoli in oro al piatto e dorso, sovracoperta e custodia; 29,5 x 21 cm; pp. 72+tavv circa 320 non numerate illustrate a colori (facsimile del manoscritto); A cura di Paolo Getrevi. Traduzione di Luca Lenzini. Volume riccamente illustrato a col. piena pagina fuori testo. ; Presenta leggeri segni d’uso ai bordi della sovracoperta e custodia (senza mancanze, piccole lacerazioni, macchiette e imperfezioni), volume saldo e in buon stato.; Buono, (come da foto). ; Saggi di Alessandra Mottola Molfino, Paolo Getrevi, Fritz Saxl, Doretta Davanzo Poli, Alessandra Schiavon. Il proporre oggi la prima edizione integrale e critica del Libro del sarto non significa soltanto rendere pubblico uno tra i più significativi e preziosi documenti figurativi del secolo XVI, bensì illustrare, nelle sue forme storiche, tra feste e apparati, cerimoniale e politica, la vicenda dei modi dell’apparire in pubblico”, dunque anche dell’abbigliarsi ritualmente. Al Gruppo GFT, che ha sostenuto l’iniziativa editoriale in collaborazione con l’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, la riproduzione del cinquecentesco manoscritto, attualmente posseduto dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, è parsa emblematica, un modo più proprio e ricco per suggerire un dibattito articolato sui fenomeni dell’abbigliamento, della moda, del gusto. Leggendo il Libro, si trovano esaurientemente dimostrati i profondi e importanti intrecci storico-culturali che contiene e che ci sorreggono nel tentativo di promuovere un’analisi vitale, articolata e documentata sulla realtà e la storia dell’abbigliamento e della moda. Scorrendolo ci si accorge di come i prodotti dei sarti milanesi – non meno che i nostri – si collochino centrali nella fitta rete di rapporti formali e sociali che costituiscono la “storia del gusto”.; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.