Descrizione
Einaudi (PBE 476.); 1994; 9788806593445 ; Copertina flessibile ; 18 x 10,5 cm; pp. VII-197; A cura di Rossana Dalmonte. ; Presenta leggeri segni d’uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni, piccole imperfezioni), dorso con segni di lettura, interno senza scritte; Buono, (come da foto). ; «Musica», «armonia», «melodia», «ritmo»: tutti crediamo di sapere che cosa vogliono dire le parole che costituiscono la base del vocabolario musicale. Appoggiandosi alle tesi che utilizza per i suoi lavori di semiologia musicale, Jean-Jacques Nattiez dimostra invece come le teorie e i metodi di analisi relativi a quei concetti dipendono di fatto dal significato che le varie epoche e culture hanno attribuito loro. Il libro mette dunque in discussione la natura del discorso utilizzato per parlare di musica e al tempo stesso si interroga sugli sviluppi della musica occidentale. Nati in parte come voci della Enciclopedia Einaudi, poi ricomposti e integrati in un disegno unitario, i «frammenti» di Nattiez invitano il lettore a percorrere una serie di itinerari nuovi intorno al concetto di musica, che esce cosí dal campo degli studi eruditi per riacquistare la dignità di un linguaggio della conoscenza. ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.