Descrizione
Città Di Torino (Musei Civici di Torino Mole Antonelliana 7 febbraio -5 Aprile); 1981; Noisbn ; Copertina flessibile ; 22,5 x 24 cm; pp. XII-364; Introduzione di Gianni Rondolino.. Volume riccamente illustrato, 6 tavv a col. f.t. Numerose fotografie b/n nel testo ; Presenta segni d’uso ai bordi (con imperfezioni, sbucciature), interno senza scritte, dorso con segni di lettura, volume lievemente brunito; Accettabile (come da foto). ; «L’inquadratura cinematografica non può mai essere una invariabile lettera dell’alfabeto, deve sempre rimanere un ideogramma dai significati multipli». Queste parole di Eisenstein, oltre ad esprimere il senso della sua ricerca, ben si prestano a rappresentare il significato di questa nostra iniziativa. Infatti l’occasione di portare a Torino la mostra dei disegni teatrali e dei bozzetti cinematografici del regista russo, curata dall’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa, ci permette di aprire un discorso diverso che intendiamo fare sul cinema. Discorso che prende le mosse della constatazione della probabile inattualità delle rassegne cinematografiche, della loro insufficienza di fronte alla nuova domanda culturale, ed è volto invece alla decodificazione del linguaggio filmico per esaltarne le specificità ma anche per rimarcarne i tratti comuni ad altre forme di espressione….Giorgio Balmas, Presentazione INDICE: Gianni Rondolino, Introduzione. Raffaele Monti, Appunti sul corpus grafico per Ivan il Terribile. Pier-Marco De Santi, Attraverso i disegni e le fonti iconografiche di Eisenstein. Catalogo. Pier-Marco De Santi, Edoardo G. Grossi, Granit Kinonauki o il Granito della Scienza Cinematografica. Per un contributo alla bibliografia di Eisenstein. Pier-Marco De Santi, Eisenstein su Eisenstein. Francesca Capanna, Un commento ad una sequenza di Ivan il Terribile: il colloquio con il monaco Filippo. Massimo Lenzi, Montaggio audiovisivo nelle 14 inquadrature iniziali della sequenza dei crociati a Pskov in Alexandr Nevskij. Laura Mare, Eisenstein: disegni. Note su un montaggio delle astrazioni. Elisabetta Monacci, Gestualità nella sequenza del la disputa tra Ivan e Filippo. Dal teatro elisabettiano al Kabuki. (samla); L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.