Le arti a Vienna, dalla secessione alla caduta dell’impero asburgico. AA.VV.. Edizioni la Biennale, Mazzotta, 1984.

22,50

Solo 1 pezzi disponibili

COD: 17398 Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

Edizioni la Biennale, Mazzotta Editore (Palazzo Grassi 20 maggio- 15 settembre. Venezia 1984.); 1984; Noisbn ; Copertina flessibile; 24 x 22 cm; pp. 589; A cura di Nadine Bortolotti, Toni Ebner. Volume riccamente illustrato a col. e b./n. Numerose fotografie anche a piena pagina. ; Presenta leggeri segni d’uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni, piccole imperfezioni), data e firma a biro al frontespizio, dorso con segni di letturaa, interno pulito. CUSTODIA MANCANTE; Accettabile (come da foto). ; Indice: Perché a Venezia di Mario Valeri Manera. Venezia Vienna di Paolo Portoghesi. Storia e significato di una mostra di Maurizio Calvesi Intorno alla Secessione di Rossana Bossaglia. L’artigianato artistico nell’era dell’opera d’arte totale di Maria Marchetti. Architettura a Vienna alla fine dell’impero di Marco Pozzetto. PITTURA, SCULTURA, GRAFICA. Lo storicismo di Renata Kassal-Mikula Impressionismo di stati d’animo e naturalismo di Gerbert Frodl. Simbolismo e Jugendstil nella Vienna al volgere del secolo. Un approccio critico di Peter Gorsen. La Secessione viennese. Storia di un’associazione di artisti di Heribert R. Hutter «Ver Sacrum». Pubblicazione e campo sperimentale della Secessione viennese di Dieter Bogner. Gustav Klimt di Thomas Zaunschirm. Il Fregio di Beethoven di Gustav Klimt di Ivo Hammer. Gustav Klimt disegnatore di Alice Strobl Il gruppo di Klimt di Thomas Zaunschirm. Note sull’opera giovanile di Oskar Kokoschka di Herbert Giese. Richard Gerstl di Almut Krapf-Weiler. Egon Schiele di Rudolf Leopold. Nel campo di tensione tra realtà e fantastico. L’opera di Alfred Kubin, Klemens Brosch e Carl Anton Reichel di Peter Baum. L’espressionismo austriaco di Patrick Werkner ARTI APPLICATE. Il mobile moderno intorno al 1900 di Christian Witt-Dörring. La Wiener Werkstätte di Elisabeth Schmuttermeier. I centri dello Jugendstil a Vienna intorno al 1900. La Secessione, il gruppo di di Klin Klimt, la Scuola d’arte applicata dell’Österreichisches Museum für Kunst und Industrie di Wilhelm Mrazek. La grafica applicata di Hans Bisanz Stampa, grafica e arte del libro di Marian Bisanz. Prakken La fotografia a Vienna dal 1890 al 1920 di Monica Faber. ARCHITETTURA. Otto Wagner, Adolf Loos e lo storicismo viennese. «La città di Potemkin» e l’Architettura moderna» di Peter Haiko. Karl König e gli architetti del Politecnico di Marco Pozzetto. Otto Wagner a Vienna, L’insolita consuetudine della storia di Otto Antonia Graf. La scuola e la cerchia di Otto Wagner di Marco Pozzetto. Joseph Maria Olbrich e gli influssi dell’art nouveau di Johannes Spalt. Josef Hoffmann, artista tra passato assato e futuro di Maria Marchetti. Adolf Loos. Contraddizioni e attualità di Hermann Czech Secessionismo, architettura del consumo e purificazione. Sull’esempio di tre realizzazioni di architettura comunitaria a Vienna tra il 1900 e il 1910 di Boris Podrecca. Teatro natura. La costruzione dei giardini negli anni della Secessione di Maria Auböck CULTURA E SOCIETÀ. L’arte scenica di Wolfgang Greissenegger. La letteratura di Nike Wagner. La musica intorno al 1900. Universalità tra tradizione e futuro di Manfred Wagner. Tra Rokitansky e Mach, analogie con il Sezessionsstil di Mariano Apa. La filosofia, 1895-1918 di Kurt Fischer. La rivoluzione sul divano. Psicanalisi e Jugendstil di Josef Dvorak Empiria/speculazione. Alois Riegl e la scuola viennese di storia dell’arte di Dieter Bogner. La pubblicistica, 1895-1918 di Murray G. Hall. Moda e società intorno al 1900. La moda a Vienna di Hanel Koeck. Misería e splendore. La società viennese intorno al 1900 di Gabriele Koller. Il retroterra storico del periodo 1895-1918 di Norbert Leser. SCHEDE. Orientamenti bibliografici generali a cura di Rossana Bossaglia ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.