Descrizione
Il Saggiatore Editore ; 1960; Noisbn ; Rilegato in tela con titoli al piatto e dorso, sovracoperta ; 29 x 25 cm; pp. 383; Traduzione di Maria Crispolti. Prima edizione. Volume riccamente illustrato. 36 tavv a col 98 disegni nel testo, 64 tavv a pagina piena in rotocalco. 174 ill. b/n, su carta patinata. ; Presenta segni d’uso ai bordi dellasovracoperta, (senza mancanze, con imperfezioni), volume saldo, data e firma a biro al frontespizio, macchie di nastro adesivo alla prima ed ultima pagina bianca, interno senza scritte, lievemente brunito; Accettabile (come da foto). ; Quante cose in apparenza diverse, eppure segretamente affini, si intrecciano sotto il nome di Espressionismo? Hermann Bahr, per esempio, ha veduto soprattutto nell’Espressionismo un sostituirsi dell’occhio interno a quello esterno: definizione suggestiva, e magari pregnante, ma che, ad applicarla con troppa diligenza, rischia di schematizzare il fenomeno. L’ Espressionismo è anche difficile da datare storicamente: nella cultura, nella filosofia, in tutte le arti e nei modi stessi della vita ha un prima e un poi, che esorbitano dalle sue date ufficiali, e nondimeno sono già e sono ancora Espressionismo. Senza trascurare nessuna delle implicazioni e delle infiltrazioni, reperibili in tutti i campi, il Myers ha messo a contributo la sua eccezionale conoscenza di quel movimento per centrarne soprattutto le manifestazioni artistiche. Delle quali ha seguito esaurientemente gli indirizzi fino alla Seconda Guerra Mondiale, profilando anche le figure minori, spesso fervide di lieviti e di fermenti divenuti naturalmente attivissimi nei “maestri”. Per le doti critiche dell’autore, per gli strumenti bibliografici e illustrativi che fornisce, il libro ha scritto Umbro Apollonio è da porsi tra i contributi più importanti di questi ultimi anni”. Esso offrirà, tra l’altro, alla cultura italiana un efficace aiuto alla indispensabile, ragionevole assimilazione di correnti come il Blauer Reiter e di artisti come Klee, Kandinsky, Kubin, Nolde, Kokoschka, per non citare che gli esponenti maggiori. É infine da aggiungere che La pittura dell’ Espressionismo non è soltanto un saggio completo ed esemplare su uno dei più grandi movimenti artistici del nostro secolo: è anche uno strumento indispensabile per penetrare nello spirito dilacerato della Mitteleuropa ed averne puntuale intelligenza. ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.