Descrizione
Pratiche (Nuovi Saggi); 2000; 9788873806660 ; Copertina flessibile con risvolti ; 21,5 x 14 cm; pp. 510; Traduzione di A. Garbetta. Prima edizione. ; minimi segni d’uso, interno senza scritte; Molto buono (come da foto). ; I ragazzi di oggi attraversano una crisi profonda. In apparenza sono sicuri, fiduciosi nelle loro capacità e allegri; sotto questa facciata, però, molti di loro sono soli, tristi e indecisi. Questa scissione si verifica perché il loro comportamento viene valutato secondo un codice non scritto che stabilisce le regole e le modalità del “vero” comportamento maschile: un insieme di modelli che di generazione in generazione, più o meno consapevolmente, viene tramandato e rafforzato dalla società, dai genitori e dai ragazzi stessi. Il “codice maschile” spinge a mostrarsi determinati e forti di fronte a ogni situazione, a non lasciar trapelare dubbi o emozioni, a creare un’armatura di atteggiamenti stereotipati e pregiudizi per nascondere qualunque debolezza. Il rischio, per chi agisce diversamente, è quello di essere deriso da adulti e amici. Molti ragazzi cercano così uno sfogo in comportamenti violenti e autodistruttivi, nel consumo di alcol e droghe, oppure sprofondano in una depressione che può portare al suicidio. Per contrastare tutto ciò, secondo William Pollack, è necessario demolire i falsi miti del “codice”, imparare ad ascoltare con attenzione i problemi dei nostri figli e comprendere le loro autentiche necessità. In Ragazzi veri l’autore, basandosi sulla sua ventennale esperienza terapeutica e su centinaia di casi e testimonianze, mette a disposizione del lettore un’illuminante analisi della vita quotidiana dei ragazzi di tutte le età: nei rapporti con i genitori e con gli amici, a scuola, nello sport, nell’approccio alla sessualità; rivela le nuove scoperte riguardo alla psicologia e all’espressività maschile; e soprattutto ci insegna a non considerare i ragazzi sempre e solo come “piccoli uo- mini”, ma come esseri complessi e sfaccettati, la cui sensibilità va rispettata. ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.