Descrizione
Einaudi (PBE Piccola Biblioteca Einaudi Filosofia 373.); 2007; 9788806185886 ; Copertina flessibile ; 19,5 x 12 cm; pp. XII – 352; ; Presenta leggeri segni d’uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni, piccole imperfezioni al dorso), interno senza scritte; Buono, (come da foto). ; In questo volume Peter Kivy propone un’analisi filosofica della musica occidentale attraverso un percorso storico-teorico, che affronta diverse questioni: lo specifico carattere artistico della musica, il linguaggio musicale, l’espressività della musica, il ruolo delle emozioni nell’esperienza musicale, il rapporto tra musica e testo, l’ontologia dell’opera d’arte musicale, l’interpretazione e la performance. La sua personale prospettiva filosofica sulla musica, il formalismo arricchito, è presentata in maniera argomentativamente rigorosa e in un linguaggio scorrevole e facilmente accessibile. Il libro contiene informazioni preziose, discussioni avvincenti e penetranti analisi teoriche. Pensato appositamente per gli studenti, ha suscitato l’attenzione anche degli esperti di estetica e di filosofia della musica. Sommario: Prefazione alla traduzione italiana. Prefazione. I. Filosofia di… II. Una breve storia. III. Le emozioni nella musica. IV. Ancora un po’ di storia. V. For- malismo. VI. Formalismo arricchito. VII. Le emozioni in noi. VIII. Nemici del formalismo. IX. Prima le parole, quindi la musica. X. Narrazione e rappresentazione. XI. L’opera d’arte musicale. XII. E la sua interpretazione. XIII. Perché ascoltare? – Bibliografia. – Peter Kivy e il dibattito sul «formalismo arricchito» di Alessandro Bertinetto. – Indice analitico..; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.