Descrizione
Einaudi (Saggi 594); 1978; Noisbn ; Copertina flessibile con risvolti ; 21,5 x 16 cm; pp. 138; Prima edizione. ; Presenta leggeri segni d’uso ai bordi, scoloritura al dorso della sovrac., interno senza scritte, exlibris; Buono, (come da foto). ; Sovente, ad una memoria superficiale, la musica appare nell’enorme costruzione proustiana come un garbato enigma: qual era l’identità reale della petite phrase? Chi era Vinteuil? Quali note hanno seguito, sviluppato e conchiuso l’amore di Swann e Odette? Un enigma che ha suscitato polemiche e attribuzioni infinite. Eppure, sebbene in questo studio si ponga fine definitivamente ad ogni dubbio sulla vera identità della petite phrase, il ruolo della musica nell’opera di Proust va ben oltre questo semplice motivo. Con l’acribia dello specialista e l’intuizione dell’appassionato, Luigi Magnani esplora la profondità labirintica che assume la musica condensandosi con gli altri due elementi costitutivi dell’universo proustiano: il Tempo e l’Eterno. Come per Schiller e Hoffmann, la musica suscita nell’animo di chi l’ascolta il presentimento di una analogia infinita, di un ritmo divino che incarna la legge piú profonda e vitale dell’uomo nel suo divenire. Mozart, Beethoven, Schumann, Schubert, Wagner, Franck, Fauré sono i modelli sovrapposti, mescolati, deformati che nutrono non solo la Sonata o il Septuor di Vinteuil, ma il tessuto sonoro, la grande metafora su cui converge ogni tema narrativo dell’opera e dei suoi personaggi. L’indagine di Magnani unisce la filosofia alla musica, Beethoven a Spinoza, svelando la rete sottile che sub specie poësis lega ogni fenomeno sensibile alla rivelazione di una realtà invisibile che tuttavia si manifesta all’uomo nel grand miroir dei suoi sentimenti e della sua anima. Magnani mostra anche i limiti della cultura musicale di Proust, il suo amore tardivo per Debussy, l’indifferenza per Stravinskij e Ravel, ma solo per indicare la precisione del suo gusto relativamente a ciò che andava creando. L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.