Il materiale e l’immaginario, laboratorio di analisi dei testi e di lavoro critico.6. La crisi dell’antico regime. Riforme e rivoluzioni. Remo Ceserani, Lidia De Federicis. Loescher, 1981.

31,50

Solo 1 pezzi disponibili

Descrizione

Loescher ; 1981; Noisbn ; Copertina flessibile ; 24 x 17 cm; pp. XXIV-1047; Volume con 22 tavv. b/n fuori testo. ; Presenta segni d’uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni), piccole imperfezioni, interno con rare note e sottolineature a matita, nome a biro alla prima pagina bianca, etichetta con nome alla seconda pagina ; Accettabile (come da foto). ;La crisi dell’antico regime. Riforme e rivoluzioni. I. L’area cronologica e territoriale. II. Le basi materiali. Innovazione nello sviluppo economico. Gli inizi della rivoluzione industriale. L’anomalia della situazione italiana. Le rivoluzioni che scoppiano negli ultimi decenni del Settecento danno inizio a una fase nuova nella storia sociale e politica d’Europa e del mondo. III. Luoghi e soggetti di produzione della cultura, modi e strumenti della sua diffusione. Un primo sguardo ai caratteri generali della cultura europea del Settecento. Movimenti e vicende intellettuali. Il mercato delle lettere. La formazione di un pubblico piu ampio per i prodotti d’ingegno e la diversificazione tra i vari tipi di “lavoratori della penna”. Una nuova articolazione del sapere. La festa, la musica, il teatro. La coscienza linguistica e letteraria e il sistema dei generi. IV. Rappresentazione del mondo, coscienza sociale, modelli di comportamento. La macchina della natura. La natura simbolica. Natura e arte: la raffigurazione del paesaggio in poesia. L’universo dello scambio e della produzione. Osservazione. Riflessione e progettazione sulla società e lo Stato. L’individuo alla scoperta di se stesso. I piaceri della solitudine e della socialità; gli interessi, le passioni, le relazioni. V. Due libri e una commedia. Il Robinson Crusoe di Daniel Defoe. Il Candido ovvero l’ottimismo di Voltaire. Una società a teatro: questa sera si recita una commedia di Goldoni.; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.