Descrizione
Longanesi (I cento libri III); 1953; Noisbn ; Rilegato con titoli in oro al dorso custodia; 19,5 x 13 cm; pp. 496+tavv.; Traduzione di Rodolfo Paoli. 125 tavv. f.t. . Copia numerata 118/1200, Taglio superiore colorato, stampate su carta d’India; Presenta severi segni d’uso alla legatura (dorso con mancanze, sbucciature), interno pulito; Accettabile, (come da foto). ; Presentazione. Prefazione alla sesta edizione. INTRODUZIONE. 1. La duplice fonte dello stile. 2. Le forme più ampie della rappresentazione. 3. Imitazione e decorazione. I. IL LINEARE E IL PITTORICO. Il disegno. La pittura. La scultura. L’architettura. II. SUPERFICIE E PROFONDITÀ. Pittura. Scultura. Architettura. III. FORMA CHIUSA E FORMA APERTA. Pittura. Scultura. Architettura. IV. MOLTEPLICITÀ E UNITÀ. Pittura. Architettura. V. CHIAREZZA E NON-CHIAREZZA. Pittura. Architettura. Conclusione: 1. La storia esterna e la storia interna dell’arte. 2. Forme dell’imitazione e della decorazione. 3. Il perchè dell’evoluzione. 4. Periodicità dell’evoluzione. 5. Il problema della ripresa. 6. Caratteri nazionali. 7. Spostamento del centro di gravità nell’arte europea. NOTA FINALE AVVERTENZA DEL TRADUTTORE NOTE INDICE DELLE TAVOLE L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.