Descrizione
Mazzotta (Antologie e Saggi 10); 1979; 8820204290; Copertina flessibile ; 24 x 17 cm; pp. 200; Ricerca iconografica di Bianca Franchetti. Prima edizione. Volume illustrato b./n.; Presenta leggeri segni d’uso ai bordi (piccole imperfezioni), interno senza scritte, lievemente brunito; Buono, (come da foto). ; E’ il momento delle mode: ma questo non è un libro di moda, non è uno dei mille testi dedicati alla moda femminile, non è una storia del costume, non è un trattato di antropologia del corpo vestito. E’ tutte queste cose insieme. E’ il libro che spiega com e, tra tanti cambiamenti l’insieme delle mode (e dei modi) è l’unica autentica costante. Ma la moda non è soltanto uno dei più importanti fenomeni sociali – ed economici – del nostro tempo: è anche, come spiega Gillo Dorfles in questo libro, uno dei metri più sicuri per misurare le motivazioni psicologiche, psicanalitiche, socioeconomiche dell’umanità. Non riguarda solo l’abbigliamento, ma è un fattore sociologico ed estetico esteso all’ornamento, all’oggetto, all’indirizzo filosofico, politico, scientifico, letterario, artistico: in una parola a tutti gli ambiti che per uno o altro verso sono sfiorati e quindi “manipolati” e succubi della moda. È dunque uno dei più sensibili indicatori di quel particolare “gusto epocale” che costituisce sempre la base di ogni valutazione estetica e critica di un determinato periodo storico. La moda. La moda tra artificio e natura. Moda e antropologia. La moda e il rapporto coesione-differenziazione. Moda e stile. La moda e le sue oscillazioni periodiche. Moda e revival. Moda e kitsch. Moda e status symbol. Potlatch e ispinzu nei rapporti con la moda. Moda e classi egemoni. Moda e semiotica. Versante metaforico e metonimico nella moda. Moda e psicanalisi. Moda e travestitismo. Estensione del concetto di moda ad altri settori. Le mode culturali. Mode comportamentali. Mode e cerimoniali. Conclusione. Note. Bibliografia essenziale ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.